Alcuni definiscono l’acqua “il petrolio del ventunesimo secolo”. Sebbene questa descrizione non sia esatta, una cosa è certa: la disponibilità di acqua sarà un fattore importante nelle decisioni politiche ed economiche dei prossimi anni. Infatti, la carenza di acqua a livello mondiale influenza la crescita economica dei Paesi in via di sviluppo e ha effetto anche sulla stabilità geopolitica. Pertanto è importante conoscere questa risorsa e i suoi usi nella vita di tutti i giorni e lo scopo di questo sito è di fornire informazioni in materia.

L’acqua compone il 70% del corpo umano ed è alla base di molte reazioni chimiche che avvengono nelle cellule dell’organismo. Un apporto regolare di liquidi è la base di una buona salute, ma non tutti sanno che esistono molti tipi di acqua tra cui scegliere, ognuna con proprietà organolettiche e chimico-fisiche diverse. Inoltre l’acqua è un ottimo alleato degli sportivi e di chi cerca di tenersi in forma e un’idratazione regolare può addirittura favorire la perdita di peso.

Questa risorsa così importante per il benessere delle persone è in grave pericolo a causa delle attività umane. Infatti, l’acqua presente in natura è spesso contaminata da inquinanti e batteri pericolosi per la salute e questo mette a rischio non solo la vita degli individui, ma anche di tutte le altre forme di vita presenti sul pianeta.

L’acqua non è soltanto un nutriente, ma è anche una forma di energia pulita. Oggigiorno è possibile produrre grandi quantità di energia elettrica attraverso quella inerziale dell’acqua raccolta dalle dighe, riducendo così il ricorso ai combustibili fossili e l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera, la quale è responsabile del surriscaldamento globale.