Acqua e perdita di peso

Bere più acqua fa bruciare più calorie

d725bd2b987d6c2e7e840bd0b25e3a46Molti studi hanno dimostrato che, negli adulti, bere molta acqua fa aumentare il metabolismo basale del 24-30% entro dieci minuti dall’assunzione di acqua; questo effetto dura almeno sessanta minuti. A supportare questa affermazione, uno studio sui bambini obesi e in sovrappeso ha riscontrato un aumento del 25% della spesa energetica a riposo dopo l’assunzione di acqua fredda: sembrerebbe che il corpo usi calorie per aumentare la temperatura corporea dopo aver ingerito acqua fredda.

Prima dei pasti

Negli adulti, bere acqua prima di un pasto riduce l’appetito. In alcuni studi è stato osservato che l’assunzione regolare di acqua prima dei pasti aumenta la perdita di peso nell’arco di dodici settimane. Purtroppo questo sembrerebbe valere solo per le persone di mezza età ed anziane, mentre i soggetti più giovani non sembrano trarne gli stessi benefici.

Meno calorie

Chi beve principalmente acqua invece di altre bevande assume molte meno calorie. Inoltre sembrerebbe rallentare l’aumento di peso legato all’invecchiamento, che di solito si attesta intorno a 1,45 kg ogni quattro anni. Questa quota può essere ridotta bevendo uno-due bicchieri di acqua in più al giorno e sostituendo le bevande zuccherine con l’acqua. In particolare, è importante educare i più giovani a bere molta acqua, in quanto previene lo sviluppo dell’obesità.

Quanta acqua bisognerebbe bere?

Molti esperti raccomandano di bere otto bicchieri d’acqua al giorno, che corrispondo all’incirca a due litri. Tuttavia, questo numero non è preciso e non prende in considerazione lo stato di salute dell’individuo. Per esempio, le persone che svolgono un’attività fisica intensa necessitano di bere molta più acqua di chi ha uno stile di vita sedentario; le persone anziane e le donne che allattano devono controllare molto attentamente quanta acqua assumono. Come regola generale, bisognerebbe bere non appena si avverte il senso di sete; quando ci si sente costantemente affamati o si hanno problemi di concentrazione, è possibile che la causa sia una leggera disidratazione. Per perdere peso, basta bere uno-due litri al giorno. Si raccomanda di non esagerare: bere acqua in eccesso può essere dannoso alla salute.